UNA GIORNATA A SAN GIULIANO DI PUGLIA

Sabato 16 Novembre 2002

a cura della
prof.ssa Maria GIANCASPRO

A scuola come tutti i giorni, gli zaini sulle spalle, un bacio ed un arrivederci all'uscita senza alcun presentimento di quanto poche ore dopo sarebbe successo.

Un destino crudele, una fatalità chiamava ventisei vittime innocenti a far parte della schiera degli angeli celesti, dopo che una scossa di terremoto aveva ripiegato su se stessa la scuola elementare di San Giuliano di Puglia.

Un disastro naturale a cui forse, non si sa, è da aggiungere una leggerezza o superficialità umana.

Anche se così fosse, non cambierebbe nulla.

Niente e nessuno potrà ridare quei bambini alle proprie mamme. "Lorenzo, Luca, Morena ..... fanno ormai parte di un altro mondo e forse sono stati scelti da Dio per un disegno più grande di loro". Queste le parole che abbiamo ascoltato dalla viva voce delle mamme di San Giuliano.

E' stato a dir poco straziante la visita al cimitero in compagnia di alcune mamme e vedere lì, uno accanto all'altro, una generazione, quella del '96, che ormai San Giuliano non ha più. "Gli angeli di San Giuliano" li aveva appellati una mamma il giorno dei funerali, e lì, sulla tomba di molti di loro c'era una foto che li rappresentava nelle vesti di angeli in occasione di una rappresentazione natalizia dell'anno precedente.

Abbiamo voluto dimostrare a fior di pelle il nostro sostegno morale e materiale ad un dolore che purtroppo nulla e nessuno potrà colmare; tuttavia speriamo che la fede possa essere di supporto a questo vuoto che un così disastroso evento ha provocato.

Se ci tenderanno una mano da San Giuliano, noi la stringeremo e nel nostro piccolo offriremo loro quanto ci sarà possibile.

E' con questa intesa che abbiamo salutato quelle mamme così fortemente provate.

Le foto sono state gentilmente offerte dalla prof.ssa Angela ALESSANDRINI.