Pedaliamo insieme e scopriamo il nostro territorio

Si è rinnovato sabato 28 settembre, il tradizionale appuntamento con il giro ciclistico per il territorio molfettese, riservato agli alunni dell'I.P.S.I.A.M. "Amerigo VESPUCCI" di Molfetta.

L'iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, rientra nelle attività di accoglienza che l'istituto riserva ai suoi alunni, un modo diverso per socializzare e stare insieme, riscoprendo il gusto di andare in bicicletta. 

Già perché alla base di tutto c'è forse il tentativo di rispolverare la "bicicletta" come mezzo alternativo di trasporto a quelli tradizionali.

Un messaggio che è stato raccolto con entusiasmo da un folto gruppo di ragazzi e ragazze dell'I.P.S.I.A.M. che nella mattinata di sabato 28 settembre si sono ritrovati presso l'atrio della scuola, per partecipare al giro ciclistico nel territorio molfettese, nonostante il freddo inusuale per questi ultimi giorni di settembre e le nubi minacciose.

Buona anche la partecipazione dei docenti dell'istituto.

"Questa è la prima volta per quest'anno che prendo la bicicletta" ha ammesso sconsolata una docente.

"Siamo così abituati ad andare in macchina che approfittiamo di queste occasioni per fare un giro in bicicletta" ha commentato un altro docente.

Insomma tanto entusiasmo da parte dei professori e voglia di stare insieme con i ragazzi, in modo diverso, al di fuori delle quattro mura dell'aula scolastica.

Alla manifestazione hanno assicurato la loro presenza il SER Molfetta con un'ambulanza per il servizio di pronto soccorso, e i Vigili Urbani che hanno scortato l'intera carovana durante tutto il percorso.

Al SER Molfetta e al corpo dei Vigili Urbani il più sentito ringraziamento per l'importantissimo servizio svolto.

Il gruppo di ciclisti con alla testa l'organizzatore di questa iniziativa (prof. Gianni Massari) ha lasciato l'atrio della scuola dopo le ore 9.00 per iniziare il suo giro.